STUDIO LEGALE ASSOCIATO - MILANO

CARTA dei VALORI dello Studio legale Castellaneta, D'Argento & partners

CARTA dei VALORI dello Studio legale Castellaneta, D'Argento & partners

Lo studio legale è stato fondato a dicembre 2012 ed oggi, a seguito di vicende societarie, è gestito dagli avvocati Castellaneta Filippo (penalista) e D’Argento Maria Teresa (civilista).
 Dal 1° gennaio 2014 ha cambiato la denominazione in Studio Legale Castellaneta, D’Argento e Partners.
 I soci fondatori ed i partners dello studio si ispirano a valori comuni che rappresentano una "etica pratica” coagulante le capacità di ognuno: essi sono la piattaforma dalla quale si irradia la poliedrica attività dello studio.

I valori cardine possono essere così sintetizzati.

ONESTA’

Non è fuori luogo né retorico richiamare questa virtù che deve ispirare la vita di ognuno, ogni giorno e deve costituire  il timone del   difficile impegno  dell’avvocato .
Onestà significa trasparenza nelle relazioni con i colleghi, con i magistrati, con i clienti, con le controparti, nonché trasparenza nello svolgimento delle attività dello studio.
Significa correttezza nella gestione dei rapporti interpersonali, nonché correttezza e riservatezza  nella acquisizione e svolgimento  degli incarichi .
Significa chiarezza nelle modalità di gestione dello studio, nella preparazione dei processi  nonché chiarezza negli obiettivi da raggiungere di comune accordo con l’affidatario dell’incarico e nel suo esclusivo interesse.

PROFESSIONALITA’

E’ il DNA del vero professionista.
Professionalità significa preparazione tecnico giuridica di base idonea ad affrontare i tanti casi che la prassi quotidianamente sottopone.
Significa specializzazione nelle branche del sapere giuridico di cui ogni socio o partner è responsabile.
Significa aggiornamento continuo delle proprie conoscenze attraverso lo studio, l’approfondimento , il confronto con altri colleghi, al partecipazione costante ad incontri di studio, convegni, seminari , corsi.
Significa tutela della privacy del proprio cliente.

MODERNITA’ 

L’avvocato è costantemente calato nella realtà storica, politica e sociale dell’ambiente in cui vive e  opera. La realtà è in costante cambiamento.
Modernità significa organizzazione adeguata alle sfide che l’epoca della informatica , della digitalizzazione, e della continua evoluzione normativa, anche tra fonti diverse, legislative e giurisprudenziali, nazionali e sovranazionali, impone.
Significa innovazione e quindi  disponibilità ad ogni aggiornamento organizzativo utile per migliorare l’asset dello studio, nonché il  lavoro di ogni professionista ivi inserito  e quindi  la efficienza del servizio complessivo nei confronti dei clienti.
Significa  guardare al futuro senza paura, consapevoli che il nuovo non è qualcosa che cancella il passato, ma che lo migliora.