STUDIO LEGALE ASSOCIATO - MILANO

PENALE/ news Cassazione sul dolo eventuale in caso di incidente

PENALE/ news Cassazione sul dolo eventuale in caso di incidente
Penale/ il dolo eventuale è applicabile anche in caso di sinistri stradali.

Il dolo eventuale è una peculiare forma di manifestazione del dolo che si caratterizza per il fatto che il risultato della condotta non è voluto dall’agente in via diretta come conseguenza della propria azione od omissione ma viene preveduto come una delle  sue possibili conseguenze. 
 
Sotto il profilo psicologico, l'elemento caratterizzante il dolo eventuale e la sua connotazione distintiva rispetto alla colpa cosciente di cui all'art. 61 n. 3 cp. è, dunque, proprio l'accettazione del rischio.

In materia di sinistri stradali la Corte di Cassazione, con sentenza depositata il 16 settembre 2015 ha operato un cambio di rotta con la sentenza n. 37606/2015, depositata dalla Prima Sezione Penale, stabilendo che il dolo eventuale può essere applicato anche in caso di incidente stradale.

In particolare la Suprema Corte ha asserito che "nel caso degli incidenti stradali mortali, il punto sta nel dimostrare che il conducente che li ha causati abbia consapevolmente accettato il rischio di uccidere qualcuno in conseguenza della sua guida sconsiderata”.

Tale dimostrazione si raggiunge valutando molteplici fattori, quali la lontananza della condotta tenuta da quella doverosa, la personalità e la storia dell’imputato, la durata e la ripetizione dell’azione, la sua finalità, il comportamento successivo, la probabilità che l’evento si verifichi in base alla condotta tenuta, le conseguenze dell’evento anche sull’imputato e il contesto dell’azione.

Nel caso esaminato  dai Supremi Giudici l’incidente era stato causato da un guidatore sotto effetto di alcol e droga che stava fuggendo per sottrarsi ad un controllo della polizia locale di Bolzano. Il responsabile non aveva cercato di cambiare traiettoria rispetto a quella della fuga nemmeno quando si è accorto che proseguendo avrebbe investito il pedone.

A  cura della redazione di www.modernlaw.it ( studio associato Castellaneta,D’Argento