STUDIO LEGALE ASSOCIATO - MILANO

PENALE/ News Cassazione : sciopero VPO non sospende prescrizione

PENALE/ News Cassazione : sciopero  VPO non sospende prescrizione
PENALE/ Prescrizione: lo sciopero dei VPO o dei GOT non la sospende 

L’art. 159 c.p. recita : " Il corso della prescrizione rimane sospeso in ogni caso in cui al sospensione del procedimento  o del processo penale è imposta da una particolare disposizione di legge…..3) sospensione del processo penale per ragioni di impedimento delle parti ovvero su richiesta dell’imputato o del suo difensore”.

La Cassazione sezione VI con sentenza n. 35797 depositata ieri 1  settembre 2015, ha però stabilito che anche l’adesione allo sciopero, proclamato dalla categoria da parte del Giudice onoraio (GOT) o del  vice procuratore onorario (VPO) non comporta la sospensione del  corso della prescrizione in quanto, in entrambi i casi GOT e VPO svolgono funzioni giudiziarie e , in quest’ultimo caso, spetta al Procuratore della Repubblica trovare un sostituto e quindi  evitare il rinvio della udienza.

La Corte quindi, con questa pronuncia , ha escluso la possibilità di estendere anche ai vice procuratori onorari l’art. 159 c.p. che sospende,  come visto sopra, i termini di prescrizione solo in caso di legittimo impedimento da parte del difensore.
Tanto in quanto il VPO è titolare di funzioni giudiziarie  attribuitegli dallo stesso ordinamento.

Detto orientamento si discosta da quello espresso dalla Cassazione III sezione penale con sentenza n. 41692 del 2013  che, invece, ritenne che l’adesione dei VPO allo sciopero di categoria, sospendesse il corso dei termini di prescrizione.

La nuova pronuncia della Cassazione interpreta quindi in maniera letterale la norma in materia  di prescrizione che, a detta dei supremi giudici della VI penale , non tollera applicazioni estensive o analogiche.

A cura della redazione di www.modernlaw.it  (studio legale associato Castellaneta, D’Argento & partners. MILANO.