STUDIO LEGALE ASSOCIATO - MILANO

PENALE /Per l'abuso informatico è competente il Giudice del luogo dove ha sede il server.

PENALE /Per l'abuso informatico è competente il Giudice del luogo dove ha sede il server.

PENALE  /  Per la Cassazione nei reati informatici è competente il Giudice del luogo ove ha sede il server .

" Il luogo di consumazione del delitto di accesso abusivo ad un sistema informatico non è quello in cui vengono inseriti i dati idonei ad entrare nel sistema bensì quello dove materialmente è collocato il server che elabora e controlla le credenziali di autenticazione del cliente”.

Questa la massima della sentenza emessa n. 40303 emessa dalla Corte di Cassazione sezione Prima nel decidere il conflitto di competenza tra GIP Roma e Tribunale Firenze .

 L’art. 615 bis del codice penale punisce la condotta di chi si introduce abusivamente in un sistema informatico protetto  da misure di sicurezza nonché  la condotta di chi entra in un sistema informatico e vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha diritto alla esclusione.

 Nel caso esaminato dalla Corte, agli imputati era contestato di essersi inseriti, per motivi non attinenti all’attività lavorativa, con i loro terminali all’interno della banca data del sistema d’informazione interforze del Ministero dell’Interno con sede in Roma.

 La Suprema Corte, ha stabilito e ritenuto che la condotta del reo si perfeziona nel luogo in cui si trova la banca dati o il sistema violato, ossia il luogo nel quale è fisicamente collocato il sistema informatico, il server o la banca data obiettivo dell’intrusione.

 Nella motivazione la Corte, più che alle regole della competenza per territorio connessa all’evoluzione tecnologica,  fa espresso a principi di carattere generale quali quello di rendere più agevole e rapida la raccolta delle prove e di affermare il diritto e la giustizia proprio nel luogo in cui sono stati violati.

 Evidente, allora,  che in ambito informatico occorre, quanto alla competenza per territorio, una riforma di sistema : i principi giuridici attuali  che cercano di stabilire luoghi e competenze del connesso reato rischiano di essere superati e messi in crisi dalla tecnologia in continua evoluzione.

 A cura della redazione di www.modernlaw.it